Se vuoi un primo piatto davvero sfizioso, devi assolutamente provare questo riso con piselli e un ingrediente ‘segreto’: farai un figurone.
Organizzare una cena o un pranzo diverso dal solito, diciamoci la verità, non è sempre facile. Soprattutto se si ha una giornata molto impegnativa e una vita piuttosto frenetica, è davvero difficile – se non impossibile – avere sempre nuove e brillanti idee. Ecco perché la ricetta di oggi sta mandando tutti in visibilio. Con un ingrediente semplicissimo, facilmente rintracciabile tra i banconi del supermercato, si ha la possibilità di portare in tavola una versione del riso con piselli piuttosto alternativa, che riuscirà a mettere tutti d’accordo.
Chi ha la passione per la cucina sa benissimo che tra i fornelli ci si può dare davvero alla pazza gioia. C’è chi, ad esempio, adora una cucina ‘tradizionale’ e ama seguire le ricette classiche. E chi, invece, ama provare e preparare piatti sempre nuovi, riuscendo a conquistare il palato di tutti.
La ricetta di oggi è semplicissima da portare a termine, ma allo stesso tempo piuttosto originale e diversa. Si tratta di un ‘classico’ piatto di riso con piselli, che prevede però l’aggiunta di in un ingrediente speciale che dà un tocco gourmet. Insomma, una vera goduria.
Riso con piselli, aggiungi questo ingrediente e assapora la novità: la ricetta fa il giro del web
Sul web esistono tantissime ricette del risotto con piselli, ma questa di oggi è tra quelle che ultimamente sta più spopolando perché permette di aggiungere un tocco di croccantezza al piatto, che riesce facilmente a mettere tutti d’accordo. Oltre agli ingredienti ‘classici’, infatti, si prevede l’aggiunta del bacon o della pancetta. Davvero fenomenale, vero? Ecco allora cosa occorre e quali sono i passaggi da seguire per permettere ai tuoi ospiti di leccarsi i baffi.
Ingredienti:
- 250 grammi di pancetta;
- 1/2 kg di riso arborio;
- brodo vegetale;
- 900 grammi di piselli;
- Parmigiano q.b.
Procedimento:
- In una padella, occorre iniziare a far soffriggere la pancetta e i piselli insieme;
- Una volta raggiunta una certa doratura, poi, bisogna mettere tutto da parte;
- Si passa a far tostare leggermente il riso nel grasso della pancetta, aggiungendo piano piano il brodo vegetale precedentemente riscaldato e non dimenticando mai di mescolare;
- Terminata la cottura del riso, infine, aggiungere la pancetta, i piselli e una bella spolverata di formaggio;
- Fatto questo passaggio, bisogna completamente il tutto con una bella mescolata, così da fare amalgamare per bene gli ingredienti, e il gioco è fatto.