Scopri la ricetta deliziosa di Anna Moroni per i muffin alle mele con crema al pistacchio, perfetti per tutte le età.
Muffin pistacchio e mele: la ricetta golosissima di Anna Moroni
Pronti a scoprire la golosità di questa ricetta di Anna Moroni? Basta munirsi di ciotola, frusta e pirottini per muffin, il resto lo fa la magia della cucina e il forno, che diffonderà in tutta la casa un profumo inebriante che attirerà chiunque.
Ingredienti
- 3 uova
- 140 g di zucchero
- 90 ml di olio di semi di mais
- 100 ml di yogurt bianco intero
- Cannella
- Succo e scorza di limone
- 220 g di farina 00
- 7 g di lievito per dolci
- Crema spalmabile al pistacchio
- 1 mela renetta
- 100 g di noci
- 250 ml di latte
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
Procedimento
- Comincia versando uova e zucchero in una ciotola e comincia a mescolare con una frusta a mano, per poi aggiungere l’olio di mais e lo yogurt intero. Intanto, grattugia la scorza del limone e, per un tocco aromatico in più, aggiungi anche un pizzico di cannella.
- Quando il composto si sarà mescolato per bene, potrai aggiungere anche la farina 00 setacciata e poi il lievito per dolci.
- Mescola per bene fino a quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo e pronto per essere infornato.
- Prepara gli stampini per muffin (vanno bene sia di carta rigida che in alluminio) e versa sulla base un cucchiaio di crema spalmabile al pistacchio, per una dolcezza e una cremosità uniche.
- Versa anche l’impasto preparato e riempi lo stampino per 2/3, prima di guarnire anche la superficie con un cucchiaio di crema al pistacchio e qualche cubetto di mela intrisa di succo al limone e noci sbriciolate.
- Accendi il forno statico a 170° per 30 minuti e lascia che raggiunga la temperatura, quindi inforna gli stampini.
- Intanto, dedicati alla crema inglese mescolando tuorli con latte e zucchero sul fuoco. Continua a mescolare fino a raggiungere gli 80°C, per poi concludere con un cucchiaio di crema al pistacchio.
E ora gustati questi splendidi muffin in compagnia, per uno spuntino o a colazione: vedrai che successo il profumo del pistacchio e la dolcezza della mela!