Se hai una lavastoviglie nuova devi stare attento a non commettere questi errori: altrimenti si rovina subito e rischi di romperla.
Quando si compra un nuovo elettrodomestico bisogna prestare attenzione a tutte le indicazioni che sono riportate sul manuale delle istruzioni, così da prendersene cura al meglio. Infatti, anche se un elettrodomestico è nuovo di zecca, bisogna trattarlo con grande cautela, visto che altrimenti rischia di rovinarsi o addirittura di rompersi in davvero pochissimo tempo.
Molto spesso, capita di non dare la dovuta attenzione agli oggetti e strumenti che si acquistano, pensando che, se tanto sono nuovi, di sicuro non si potranno rovinare. Per quanto riguarda la lavastoviglie, in particolare, vi sono alcuni errori che vengono commessi abbastanza comunemente. E che rischiano, però, di rovinarla anche se è comprata da pochissimo tempo. Pertanto è meglio conoscere quali essi siano così da riuscire a evitarli e prendersi cura al meglio del proprio elettrodomestico nuovo.
Gli errori con la lavastoviglie: ecco che cosa evitare per non rovinarla
Per quanto riguarda la lavastoviglie nello specifico, vi sono 5 errori che vengono comunemente commessi e che rischiano di farla rompere in davvero poco tempo.
- Il sovraccarico del cestello: il cestello è studiato per poter contenere un determinato numero di stoviglie. Ma, se si dovesse riempire troppo la lavastoviglie, si rischia di impedire la corretta circolazione dell’acqua e di causare dei danni interni.
- Lasciare dei residui di cibo: molto spesso si mettono i piatti nella lavastoviglie con un sacco di residui di cibo sopra, pensando che, tanto, ci penserà l’elettrodomestico a eliminarli. Questi residui, però, possono andare a ostruire filtri e getti d’acqua, danneggiando delle componenti interne.
- L’uso di un detergente sbagliato: usare un prodotto per lavare i piatti a mano oppure dei prodotti troppo schiumosi rischia di causare delle perdite d’acqua e dei danni al sistema.
- I livelli di sale e brillantante: non aggiungere questi due prodotti può compromettere la qualità del lavaggio e al tempo stesso causare delle macchie e far opacizzare i bicchieri. Di conseguenza è sempre meglio controllare i livelli di entrambi i prodotti.
- La manutenzione preventiva: infine, anche quando si ha una lavastoviglie acquistata da pochissimo tempo, bisognerebbe eseguire dei lavori di manutenzione periodici. Per esempio controllandolo i filtri, i gatti d’acqua, o le guarnizioni, così da vedere che siano a posto e non si siano usurate.
Seguendo questi suggerimenti se può evitare che la lavastoviglie si danneggi e di conseguenza risparmiare un sacco di soldi visto che non bisognerà comprarne una nuova.