Di questi tempi sembra impossibile, eppure c’è un modo per risparmiare anche 1500 euro in un anno. Vediamo come fare.
Mettere da parte soldi è sempre più difficile. Difficile, ma non impossibile, se si mette in pratica qualche semplice trucchetto. Vediamo come può una famiglia di 3 persone risparmiare fino a 1500 euro all’anno.
La maggior parte di noi vive con uno stipendio medio che, nel nostro Paese, è fermo a 1500 euro al mese lordi. Fino a qualche anno fa, tutto sommato, poteva anche andare bene, ma oggi non più. Negli ultimi due anni, i rialzi hanno picchiato duro in tutti i settori, compresi i beni di prima necessità come i generi alimentari, le visite mediche e i farmaci.
A tutto questo bisogna aggiungere le bollette che, in alcuni casi, sono raddoppiate, le rate del mutuo o il canone dell’affitto anch’essi balzati alle stelle. Mettere da parte qualcosa sembra diventato impossibile. Invece non lo è. Adottando qualche semplice trucchetto, una famiglia composta da tre persone può arrivare a risparmiare fino a 1500 euro in un anno.
Ecco come risparmiare 1500 euro in un anno
Sembrerà paradossale ma è proprio quando il costo della vita è insostenibile che bisogna riuscire a risparmiare. Infatti, è fondamentale crearsi un piccolo tesoretto a cui attingere in caso di necessità. E occorre farlo soprattutto se si hanno dei figli. Vediamo insieme 5 trucchi per riuscire a mettere da parte fino a 1500 euro in un anno.
- Il primo campo in cui si può iniziare a tagliare i costi è la spesa. A inizio mese dobbiamo stabilire un budget e attenerci ad esso senza sforare. Il modo migliore per risparmiare è imparare a riciclare gli avanzi e produrre in casa il più possibile: pane, pasta, biscotti, torte, sughi e marmellate. Evita di andare a cena fuori spesso.
- Secondo escamotage per ridurre le uscite: impostare il termostato su 20 gradi e usare il bollitore elettrico per scaldare l’acqua. In questo modo useremo molto meno gas.
- Anche la bolletta della luce si è fatta sempre più pesante. Per alleggerirla usa solo lampadine a LED ed elettrodomestici di classe A. Inoltre cerca di usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
- I detersivi per pulire la casa e i saponi per l’igiene personale costano. Impara a farli in casa. Su Internet ci sono tantissimi tutorial in merito.
- Infine impara a investire sulla tua salute. Ammalarsi costa. Dunque conviene mantenersi sani. Mangia correttamente e fai un po’ di esercizio fisico regolarmente. Non serve andare in palestra: puoi andare a correre oppure allenarti nel salotto di casa grazie a qualche App o seguendo qualche video sui social.
Seguendo questi semplicissimi trucchi alla portata di tutti, una famiglia composta da tre persone può risparmiare fino a 1500 euro in un anno.