Dividere una stanza senza costruire muri e senza spendere troppo è assolutamente possibile: le idee più sfruttate dagli esperti di arredo.
Nel corso degli ultimi decenni la disposizione e le dimensioni delle stanze delle case sono molto cambiate. Un tempo infatti si optava per avere diverse stanze, anche di dimensioni ridotte, pur di avere ambienti separati tra loro. Un tipico esempio di questa evoluzione è il soggiorno che un tempo era considerato come una stanza di rappresentanza, separata dal resto della casa e aperta raramente, solo in occasioni speciali e per accogliere ospiti di riguardo.
Oggi invece si opta per la realizzazione di ambienti più ampi e multifunzionali che chiamiamo “living” e che comprendono sia la cucina sia il vecchio soggiorno in un ambiente più ampio e che viene sfruttato in maniera più costante.
Gli ambienti più ampi, però, spesso sono difficili da arredare e da sfruttare, perché potrebbero risultare troppo dispersivi. In questo caso si potrebbe avere la necessità di dividere una stanza della casa in due ambienti almeno parzialmente separati, per consentirne uno sfruttamento più comodo e completo. Cosa fare se non si può o non si desidera ricorrere a lavori in muratura?
Le soluzioni di design per dividere una stanza
Se la necessità è di separare un ambiente dal punto di vista visivo la scelta più comoda e funzionale consiste nell’optare per una grande libreria aperta, che quindi possa essere utilizzata sia da un lato sia dall’altro. Questa soluzione permetterà quindi di creare una separazione evidente ma poco netta tra due spazi, dividendo ad esempio un’ampia camera da letto tra la zona del letto e quella dell’armadio, dove magari è anche presente un tavolino da caffè e un salottino formato da due poltrone.
La libreria aperta ha il grande vantaggio di lasciar passare grandi quantità di luce e quindi non rendere più scura una delle due parti in cui l’ambiente risulterà diviso. Lo svantaggio principale consiste nel fatto che questa divisione non crea un isolamento acustico, quindi non può essere sfruttata in ambienti in cui si svolgono attività rumorose perché i rumori raggiungerebbero comunque tutta la stanza.
Una soluzione alternativa, in grado di bloccare la luce e attutire i rumori consiste nello scegliere una tenda piuttosto spessa da far correre lungo un binario applicato al soffitto all’altezza in cui vogliamo dividere la camera. Questa soluzione è comodissima per creare un ambiente completamente separato dal resto della stanza in cui si potrà organizzare un perfetto angolo hobby o un angolo giochi per i più piccoli: la tenda nasconderà in modo eccelso il disordine di un laboratorio di cucito, le mensole con tutte le carte da decoupage o la massa di giocattoli che puntualmente i più piccoli lasciano sul pavimento.