Pulire periodicamente il filtro della lavatrice ti permetterà di risparmiare fino a 120 euro per la sua manutenzione: ecco come fare.
La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici di cui in casa non si può più fare a meno. Questa ci consente di provvedere al lavaggio dei più svariati indumenti, di vari tessuti e colori, scongiurando la presenza di macchie ostinate e soprattutto promettendo capi che profumano di fresco e di pulito.
Ciò, però, ad una sola condizione: il risultato è garantito se e solo se si restituisce alla lavatrice una manutenzione periodica e soprattutto corretta. Questo speciale elettrodomestico, infatti, si compone di una serie di componenti come il filtro, il cassetto in cui versiamo i detersivi, la guarnizione, e tanti altri che necessitano di tanto in tanto di una pulizia affinché la lavatrice possa funzionare adeguatamente.
Quest’oggi in particolare, parliamo della pulizia del filtro della lavatrice. Se fatta nel modo giusto, potremo addirittura risparmiare fino a 120euro di costi per la sua manutenzione. Vediamo come fare.
Dove si trova e come pulire il filtro della lavatrice
Pulire il filtro della lavatrice non è poi così complicato come si vuole credere. Questo è un componente necessario per il buon funzionamento dell’elettrodomestico in quanto svolge la funzione di ‘filtrare’ elementi che finirebbero altrimenti per intasarne i tubi di scarico. Pensiamo a mollettine, chiavi o banconote erroneamente dimenticate nelle tasche degli indumenti, e quant’altro. Ma dove si trova il suddetto filtro?
Guardando in basso a destra, potremo scorgere una scatoletta di metallo che dovremmo estrarre e tirare fuori. Per evitare che la fuoriuscita di acqua possa bagnare il pavimento, sarà conveniente riporre a terra una bacinella o un contenitore che possa raccogliere l’acqua e gli eventuali elementi di scarico. Naturalmente, ci accingeremo a pulire il filtro con la lavatrice spenta e non in funzione. Estraiamo il filtro, che si presenterà come una manopola che dovremmo tirare fuori.
Ci basterà pulire il filtro direttamente sotto acqua corrente per eliminare tutte le tracce di sporco su di esso presenti. Assicuriamoci che tutto lo sporco contenuto nel tubo di scarico fuoriesca prima di riporre il filtro pulito al proprio posto. Al termine della pulizia del filtro, per una corretta manutenzione provvediamo anche alla pulizia delle guarnizioni ed eseguiamo un lavaggio a vuoto per eliminare l’eventuale presenza di cattivi odori. Et voilà, a questo punto la nostra lavatrice è come nuova e pronta all’uso!