Paese che vai e colazione che trovi. Non esistono solo cappuccino e brioche. Vediamo le migliori colazioni da assaggiare in vacanza.
Noi italiani siamo molto affezionati al nostro cappuccino con brioche la mattina. Ma in vacanza è bello anche esplorare nuovi sapori. Ogni Paese ha la sua colazione tipica: scopriamone alcune.
Visitare un paese diverso dal nostro significa non solo scoprire nuovi posti e una nuova cultura ma anche immergersi in nuovi sapori. La cucina è parte integrante della storia e della cultura di un popolo, è parte della tradizione e rispecchia un certo modo di vivere. Paese che vai cucina che trovi, insomma.
E questo vale soprattutto a colazione. La colazione, secondo gran parte dei nutrizionisti, è il pasto più importante di tutta la giornata. Per molti di noi è anche un piacere: cosa c’è di meglio che iniziare con un bel cappuccino fumante e una brioche appena sfornata? La colazione tipica italiana, infatti, è proprio questa. Ma in altri Paesi non è così. Ci sono paesi in cui la colazione è completamente diversa dalla nostra ma non per questo meno golosa.
Noi italiani amiamo viaggiare ma, solitamente, abbiamo un enorme difetto: vogliamo mangiare sempre le stesse cose ovunque ci troviamo. Almeno a colazione lasciamoci andare e proviamo ad esplorare nuovi sapori e nuove tradizioni.
Se vai in Austria non avrai troppa difficoltà ad ambientarti: anche qui la colazione è dolce. Uno dei dolci più buoni per la colazione è il Kaiserschmarrn, un dolce realizzato con uova, farina, burro, latte e cosparso di marmellata. In Polonia preparati a stravolgere le tue abitudini: niente brioche, biscotti o torte. Qui a colazione si mangia la kielbasa, una salsiccia affumicata accompagnata da uova strapazzate condite con pepe e spezie.
Hai deciso di passare le vacanze estive in Croazia? Il mare è stupendo e la colazione squisita. Il piatto da provare assolutamente è la palacinke, una sorta di crepe senza burro farcita con marmellata oppure con del formaggio. Se hai in programma un viaggio in Giappone preparati ad immergerti in un mondo davvero fantastico, a partire dalla tavola.
Uno dei piatti più golosi da provare a colazione è l’okonomiyaki, una specie di pancake con carne o pesce o verdure spesso preceduto da una fumante zuppa di miso. Se vai a Cuba dimentica caffè e cornetto: questo è il paradiso della frutta tropicale. Al mattino solitamente, oltre alla frutta, si mangia il pan cubano, un pane farcito con salumi e salse agrodolci.
In Australia la mattina non può mai mancare la Vegermite, una salsa molto salata – ricorda il nostro dado – che viene spalmata sul pane assieme a marmellata o formaggi. Se, infine, vuoi esplorare l’India, sappi che qui la mattina si inizia la giornata con il pura bhaji, una frittella molto sottile e croccante a base di farina di ceci, cipolle e spezie tipiche.
Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…
Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…
Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…
Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…
La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…
Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…