Con questo contorno delizioso, il tuo aperitivo sarà un successone: gli anelli di patate andranno a ruba tra gli invitati.
Quando si vuole sfuggire alla frenesia delle giornate in città e gli aperitivi al bar, organizzare una rimpatriata a casa con rinfresco è una delle migliori soluzioni che ci siano. Peccato che, quando si è a corto di idee, si rischia di far rimanere gli invitati a bocca asciutta.
Per questo è sempre consigliabile avere un asso nella manica da cucinare all’ultimo minuto: ecco perché gli anelli di patate sono l’ideale in questi casi. Che si tratti di una cena all’ultimo minuto, del contorno mancante o di uno snack da servire durante un aperitivo di fianco a un bel drink, questi anelli di patate si adattano facilmente a qualsiasi situazione. E il bello è che bastano pochissimi ingredienti e soltanto due patate per prepararli!
Anelli di patate croccanti e saporiti: servili con un aperitivo!
La frittura è ciò che rende questi anelli di patate davvero irresistibili. Dopo aver formato una pastella con patate, farina, burro, aglio, cipolla e amido di mais, non dovrai fare altro che immergere le ciambelline di patate in olio bollente, e magia è fatta! Basta pochissimo tempo per preparare un aperitivo all’altezza di qualsiasi drink. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 2 Patate
- Farina 00 40g
- Cipolla verde 50g
- Burro 20g
- Aglio 2 spicchi
- Acqua 100ml
- Amido di mais 40g
- Olio per friggere q.b.
Procedimento
- Comincia lavando e pelando le due patate, per poi tagliarle a tocchetti di circa 2-3 cm l’uno.
- Riponi le patate in una pirofila con pellicola su cui dovrai praticare dei fori, poi metti in microonde per 7 minuti. In alternativa puoi anche sbollentarle.
- Nel frattempo, trita il cipollotto verde.
- Schiaccia le patate nella stessa pirofila della cottura.
- Metti sul gas una padella, portala a temperatura e versaci il burro, l’aglio e fai rosolare.
- Poi unisci sale, farina e acqua, continuando a mescolare finché non avrai ottenuto una pastella.
- A questo punto, puoi aggiungere anche le patate schiacciate e formare un unico composto liscio.
- Rimuovi dal gas e unisci il cipollotto tritato e l’amido di mais, dai una bella mescolata finché l’impasto non avrà assorbito tutti gli ingredienti in maniera omogenea.
- Fai riposare, poi riversa sul banco da lavoro e stendi con un mattarello: l’impasto dovrà avere uno spessore di poco meno di un centimetro.
- Utilizzando due coppapasta di circa 4 e 2 cm, crea gli anelli da friggere. Rimuovi l’impasto in eccesso e riutilizzalo per fare altri anelli.
- A questo punto, puoi dedicarti alla frittura: fai riscaldare per bene l’olio per friggere e fai cuocere gli anelli finché non risulteranno ben dorati.
- Lascia intiepidire prima dell’assaggio.
Puoi dare un tocco speciale ai tuoi anelli di patate utilizzando erbe aromatiche come timo, rosmarino o origano, oppure arricchirli con formaggio, paprika o peperoncino. In alternativa, puoi immergerli in una deliziosa salsa ketchup o maionese. Servi questo delizioso finger food con una varietà di condimenti per soddisfare tutti i gusti!