Ricette

Tonno in scatola, sempre più utilizzato specialmente in questo periodo: come riconoscere quello di qualità

Ecco come capire se il tonno in scatola è realmente di qualità: segui i nostri consigli per non commettere errori al supermercato

Vuoi sapere come capire se il tonno in scatola che hai acquistato al supermercato e di buona qualità? Prosegui con la lettura dell’articolo perché nelle prossime righe elencheremo alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie di acquistare del tonno in scatola.

Tonno in scatola, sempre più utilizzato specialmente in questo periodo: come riconoscere quello di qualità – reedgourmet.it

Il tonno è un alimento pieno di proteine molto utilizzato in cucina per la sua versatilità. Può essere usato per preparare diverse pietanze, dai primi ai secondi ma anche da inserire in insalate gustose e leggere. Andiamo a vedere alcuni consigli relativi alla scelta da fare quando si compra del tonno in scatola.

Ecco cosa controllare prima di acquistare del tonno in scatola

Per prima cosa vi consigliamo di acquistare sempre il tonno confezionato nell’olio d’oliva, evitando di conseguenza di comprare quello accompagnato con l’olio di semi di soia, di girasole o vegetale. Quest’ultimi oli, infatti, sono caratterizzati da una elevata presenza di acidi grassi saturi, potenzialmente nocivi per la salute di arterie e cuore.

Ecco come riconoscere se il tonno in scatola è realmente di qualità: segui questi consigli per non sbagliare – reedgourmet.it

Quando il colore del tonno è uniforme, maggiore è anche la qualità. Se notiamo che il tonno presenta delle macchie o dei segni scuri vuol dire che non è di altissima qualità. Non è difficile capire se un tonno è di qualità, se la sua tonalità di colore si mantiene uniforme potete stare sicuri e acquistarlo a cuor leggero.

Controllate sempre l’etichetta del tonno per capire dove è stato catturato, ricordatevi sempre che il tonno migliore proviene da una pesca sostenibile. Una pesca sostenibile, specialmente se eseguita canna, è la migliore perché permette di salvare le altre specie marine nonché di preservare il gusto e la consistenza del vero tonno.

Ricordati anche di controllare gli ingredienti che vengono utilizzati per preparare il tonno in scatola. Infatti è bene tenere a mente che un tonno in scatola di altissima qualità sarà sempre caratterizzato dalla non presenza di additivi o conservanti aggiunti. 

Infine vi ricordiamo che il tonno in scatola, soprattutto se di altissima qualità, è perfetto anche per diete ipocaloriche o iposodiche, così come per tutti coloro che soffrono di ipertensione e sono costretti a seguire un regime alimentare rigido.

Gianlorenzo

Recent Posts

Le castagne dolci: dal giappone la ricetta dal fascino irresistibile

Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…

2 giorni ago

La scuola (finalmente) al centro di tutto. Ecco cosa cambierà per le nuove generazioni

Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…

2 giorni ago

Lo sformato di broccoli e cavolfiori che ha conquistato tutti per la sua squisita leggerezza

Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…

2 giorni ago

Il rotolo di cioccolato: la delizia del palato che fa anche bene alle tue ossa

Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…

2 giorni ago

Bari: teppisti tra i banchi di scuola. Ecco cosa rischiavano i docenti all’uscita dalle lezioni

La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…

2 giorni ago

Cesara Buonamici: il dramma famigliare della giornalista di Mediaset

Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…

2 giorni ago