L’ocratossina negli alimenti rappresenta un grave problema e, quando riscontrata, il Ministero della Salute richiama i prodotti interessati.
Tra le ultime segnalazioni che provengono dal Ministero, troviamo quella inerente un famoso preparato per dolci, che è stato ritirato dagli scaffali proprio a causa di elevate quantità di ocratossine.
Essendo un prodotto alimentare a lunga scadenza, alcuni clienti potrebbero averlo acquistato prima che scattasse l’allerta e averlo ancora in dispensa. Quindi il consiglio è di controllare in casa e se si trova il prodotto in questione è necessario restituirlo al negozio per ottenere un rimborso.
Il Ministero della Salute ha attivato le procedure di alert per quanto riguarda alcuni lotti di cacao in polvere, solitamente utilizzato in cucina per preparare o decorare dolci. La motivazione è la presenza di micotossine sopra ai limiti di legge. Le ocratossine sono sostanze prodotte da alcuni funghi tossici pericolosi per la salute umana e purtroppo, nonostante i controlli, possono finire nella catena alimentare a causa dell’infezione delle colture che avviene prima o dopo il raccolto o durante le fasi di lavorazione dei prodotti.
Le ocratossine, si dividono in due gruppi principali e l’esposizione a queste sostanze attraverso il cibo (ma anche col consumo di carne di animale che ha assunto cibo contaminato) può sortire effetti gravi sulla salute, dalle tossinfezioni fino all’insorgere di tumori o immunodeficienza e problemi neurologici. Le ocratossine possono trovarsi nei cereali, nel caffè, nel cacao, nella frutta secca e anche nei formaggi, ma anche nel vino, nella birra, nelle uvette, nel cioccolato fondente e nel burro di arachidi.
Dal richiamo del Ministero, pubblicato anche sul sito ufficiale nella sezione dedicata, è emerso che un lotto di cacao in polvere venduto da Penny Market è risultato contaminato. Ecco le specifiche del prodotto:
Chi avesse acquistato il prodotto in questione è invitato a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita Penny dove l’ha acquistato. Quando è in atto un richiamo alimentare spetta il rimborso o sostituzione, anche senza obbligo di presentare lo scontrino.
Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…
Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…
Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…
Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…
La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…
Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…