Ecco come eliminare in maniera efficace le macchie che si formano sul nostro viso: metti in pratica questi preziosi consigli
Tantissime persone devono fare i conti con le macchie scure sul viso che possono apparire per diversi problemi. In primis come conseguenza di un acne acuta, ma anche per via di una troppa esposizione non protetta al sole o per lesioni e mutamenti ormonali.
È possibile eliminare le macchie scure sul viso attraverso una prevenzione accurata e duratura. Per prima cosa vi consigliamo di evitare l’esposizione solare nelle ore di picco. Anche affidarsi a prodotti cosmetici per togliere le macchie dal viso non è una cattiva idea, ne esistono alcuni schiarenti a base di idrochinone molto efficaci.
Spesso questi prodotti contengono anche l’acido azelaico, acido cogico e vitamina C. Le lozioni in questione, logicamente, devono essere applicate sulle zone in cui sono presenti le macchie scure. Esiste anche la possibilità di ricorrere all‘applicazione di peeling chimici, una procedura medica tassativamente da eseguire in ambulatorio.
I peeling sono dei prodotti in grado di penetrare più in profondità rispetto alle creme risultando molto più efficaci. Nella maggior parte dei casi i peeling chimici sono a base di acido salicilico e acido tricloroacetico. Per eliminare una macchia di medie dimensioni occorrono dalle tre alle cinque sedute da eseguire ogni venti giorni.
Per eliminare le macchie scure dal viso, un inestetismo davvero fastidioso, possiamo affidarci anche ad alcuni rimedi naturali che devono essere però utilizzati con cautela per non irritare la pelle. Sicuramente l’aloe vera, considerate le sue proprietà lenitive e rigeneranti, ha la capacità di favorire la guarigione e di ridurre l’iperpigmentazione. L’aloe vera è adatta per qualsiasi tipo di pelle, anche a quelle più sensibili.
Se vi ritrovate con piccole macchioline scure sul viso, vi consigliamo di ricorrere al succo di limone che ha una capacità schiarente del tutto naturale. Applicatelo con moderazione sull’area in questione e ricordatevi di non esporvi al sole nelle ore successive.
Infine vi consigliamo di ricorrere anche all’uso dell’olio tea tree, molto noto per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Viene utilizzato con ottimi risultati anche per eliminare le macchie derivanti dall’acne. Spesso l’olio tea tree viene unito all’olio di cocco o di mandorle prima di essere applicato sulle macchie presenti sul viso, per renderlo più efficace.
Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…
Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…
Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…
Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…
La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…
Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…