Per trascorrere vacanze da sogno non sempre è necessario spendere cifre da capogiro: ecco 7 posti in Europa, meravigliosi ma low cost.
Tra pochi mesi avrà ufficialmente inizio la stagione estiva e la maggior parte degli Italiani si concederà il meritato riposo in una località di vacanza. Come ogni anno, il consiglio è sempre quello di prenotare con alcuni mesi di anticipo, anche per avere il tempo a disposizione di scegliere l’alternativa più conveniente e che meglio si addice alle proprie esigenze.
Oltre a questo, un altro elemento da valutare per chi non vuole dare fondo al portafoglio per una vacanza è sicuramente la meta. Pensare infatti che, per concedersi un soggiorno indimenticabile sia inevitabile spendere cifre esorbitanti, è assolutamente sbagliato. Ovviamente, bisogna tenere conto anche del periodo che si sceglie e della durata del viaggio: ad agosto, come tutti sanno, quasi tutte le località turistiche risultano più costose.
Fatta questa doverosa premessa, vogliamo parlarvi di 7 mete ideali dal punto di vista economico ma non per questo meno incantevoli. Sono tutti luoghi europei e tutti offrono tantissimo in quanto a bellezza, cultura, gastronomia, divertimento e così via. Alcuni di essi sono più adatti alle famiglie, altri ai giovani, altri ancora a viaggi romantici in coppia.
Vacanze stellari senza spendere una fortuna: le 7 destinazioni ‘top’ in Europa
Per chi va in vacanza con famiglia al seguito, risparmiare è d’obbligo: un soggiorno in hotel, in un appartamento o in un villaggio turistico per due o più persone è inevitabilmente una spesa da non prendere sottogamba, soprattutto con i tempi che corrono. In questi casi, una validissima alternativa può essere la Penisola Calcidica, in Grecia. Il mare è stupendo, gli alloggi sono comodi e puliti e con neanche 10 euro a persona si può noleggiare ombrellone e lettino per tutto il giorno, con tanto di bevanda inclusa. Assolutamente da consigliare anche per una vacanza rilassante in coppia.
Per un viaggio romantico, ci sono poi altri due posti ideali per chi non vuole spendere troppo: l’Istria e Jale, in Albania. La prima offre la possibilità di rilassarsi alle terme e godersi la bellezza di località come Pola, il Golfo di Leme e Rabac, cene a base di pesce piuttosto economiche, assaggiare vini nelle tante cantine che si trovano l’Italia e la Slovenia.
Da vedere anche Portorose, a Capodistria, in Slovenia. Jale è uno dei gioielli dell’Albania, con le sue favolose spiagge e la sua atmosfera rilassante, ideale per una fuga in coppia. Qui, con meno di 1000 euro in due, si possono trascorrere anche due settimane di vacanza.
Restando in Italia, uno dei posti più economici ed allettanti per i giovani è certamente la Riviera Romagnola. Alloggiando in zone meno centrali di Rimini, Riccione e Milano Marittima o in località più piccole come Cesenatico e Bellaria, potrete ottenere il massimo del divertimento e risparmiare tantissimo.
Ricca di hotel, locali e ristoranti dove una lauta cena costa meno di 25 euro in due, Sunny Beach, in Bulgaria, è il posto ideale per una vacanza super divertente e allo stesso tempo conveniente. Non a caso è una delle destinazioni europee più gettonate fra i giovani!
Benidorm, in Spagna, è famosa per i suoi tanti luna park, la possibilità di praticare sport anche estremi come il bunjee jumping. I suoi costi bassissimi per cibo e alloggi la rendono fantastica sia per le famiglie che per i ragazzi. Piena di spiagge libere e incantevoli, Malta è fra le mete europee più economiche e anche tra le più divertenti. Pub, ristoranti e discoteche non scarseggiano e cibo e drink sono assolutamente convenienti.