Buona notizia per molti cittadini, prorogato ufficialmente il bonus energia per la corrente elettrica: la notizia che tutti attendevano.
Dallo scoppio della crisi del COVID-19 ad oggi, l’energia elettrica è stata, e continua ad essere, un problema per molte famiglie. Indispensabile in casa, purtroppo in questi anni ci si è trovati a pagare delle bollette davvero altissime, che hanno messo in seria difficoltà le finanze di molti.
Per combattere questa crisi ed andare incontro alle esigenze dei cittadini, i diversi governi hanno deciso di rafforzare il bonus per il pagamento delle utenze domestiche, sia per quanto riguarda la corrente elettrica sia per quanto riguarda il gas. Una bella notizia per molti, che hanno così avuto un grande aiuto per pagare le bollette.
Fortunatamente per molti c’è però un altro bonus relativo alla fornitura di energia ora prolungato per far fronte ad un’altra emergenza: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo, dalla platea di beneficiari alla cifra messa a disposizione dei cittadini.
Prorogato ufficialmente il bonus energia: i dettagli
Arriva una buonissima notizia per tutti i cittadini della Toscana: Arera ha infatti deciso di prorogare fino al prossimo 2 maggio le agevolazioni già in vigore relative alla fornitura di energia, dedicate alle popolazioni colpite dai dannosi eventi metereologici avvenuti nella regione lo scorso novembre 2023.
Come comunicato dalla Regione Toscana, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha approvato una nuova deliberazione 50/2024 che estende a 6 mesi, e dunque fino al prossimo 2 maggio, la sospensione dei termini di pagamento non soltanto alle forniture di energia elettrica, ma anche a quelle del gas e del servizio idrico.
Un modo concreto per aiutare tutte quelle popolazioni in difficoltà che hanno vissuto dei mesi difficilissimi. La stessa delibera permette anche di rateizzare gli importi ancora dovuti, purché il totale superi la somma di 50 euro; la rateizzazione consisterà in rate non inferiori a 20 euro e potrà estendersi per un massimo di 12 mesi, a partire dal termine della sospensione.
“Confidiamo che questo rappresenti un aiuto concreto per i tanti cittadini duramente provati da questi eventi e che la possibilità di rateizzare, al termine della sospensiva, gli importi dovuti contribuisca ulteriormente a rendere più tollerabile questo carico” hanno spiegato (come riportato da toscana-notizie.it) il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessora alla protezione civile Monia Monni.