Curiosità

Dado già pronto, prima di sceglierlo leggi l’etichetta: ecco a cosa fare attenzione

Il dado vegetale è molto versatile in cucina ma quando c’è necessità di comprarlo già pronto, ecco a cosa fare attenzione sull’etichetta.

Un buon brodo vegetale è l’ingrediente immancabile per preparare risotti, vellutate, zuppe e per molte altre ricette della cucina italiana. Tuttavia, per prepararlo, spesso occorre molto tempo e, con i ritmi frenetici della vita quotidiana, questo potrebbe non essere possibile.

A cosa prestare attenzione quando si acquista ed utilizza il dado già pronto nelle proprie ricette – reedgourmet.it

Così, tante volte si ricorre al dado già pronto, un prodotto che può risultare prezioso in moltissime pietanze quando non si ha il tempo di preparare il brodo. Questo è di certo molto comodo da usare ed utile per dare sapore a tantissime ricette, tuttavia, essendo un prodotto industriale, potrebbe non essere un prodotto molto sano.

Quindi, prima di sceglierlo al supermercato, è bene fare attenzione ad alcune diciture presenti sulla confezione ed acquistare il dado già pronto con più consapevolezza. 

Come scegliere il dado già pronto

Il dado già pronto può essere un grande supporto in cucina quando si deve preparare un risotto, una zuppa o una vellutata ma non si ha il tempo o la voglia di fare il brodo vegetale. Tuttavia, essendo un prodotto industriale, potrebbe essere ricco di sale (potrebbe superare addirittura il 50%), glutammato ed altri additivi potenzialmente dannosi per la salute. Bisogna dunque saperlo scegliere tra gli scaffali del supermercato, leggendo con attenzione l’etichetta. 

Come scegliere il dado già pronto da acquistare al supermercato – reedgourmet.it

La scelta dovrebbe ricadere su un dado già pronto che non contenga glutammato (segnalato come E621), olio di palma o di colza o coloranti artificiali. Inoltre, anche la percentuale di sale dovrebbe essere ridotta: in questo senso il prodotto dovrebbe riportare la dicitura “a ridotto contenuto di sale” che indica una percentuale di sale che può essere anche inferiore del 30%.

Dunque, una volta accertatisi che nel dado già pronto ci sia poco sale e manchino questi ingredienti “potenzialmente dannosi”, questo prodotto può essere utilizzato in casi di emergenza, quando non si ha tempo di preparare un brodo vegetale per le proprie ricette.

Infatti, è sempre preferibile preparare in casa un buon brodo vegetale scegliendo verdure fresche. Eventualmente, per poterlo avere già pronto, si possono preparare delle monoporzioni nei cubetti per congelare il ghiaccio, e scongelarne uno o la quantità desiderata ogni volta se ne abbia bisogno per le proprie preparazioni culinarie.

Flavia Scirpoli

Recent Posts

Le castagne dolci: dal giappone la ricetta dal fascino irresistibile

Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…

3 giorni ago

La scuola (finalmente) al centro di tutto. Ecco cosa cambierà per le nuove generazioni

Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…

3 giorni ago

Lo sformato di broccoli e cavolfiori che ha conquistato tutti per la sua squisita leggerezza

Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…

3 giorni ago

Il rotolo di cioccolato: la delizia del palato che fa anche bene alle tue ossa

Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…

3 giorni ago

Bari: teppisti tra i banchi di scuola. Ecco cosa rischiavano i docenti all’uscita dalle lezioni

La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…

3 giorni ago

Cesara Buonamici: il dramma famigliare della giornalista di Mediaset

Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…

3 giorni ago