Un nuovo bonus per gli studenti può essere richiesto dai cittadini. Le famiglie dovranno fare presto visto che scade il 4 maggio.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto come l’attenzione del Governo sia concentrata sull’offrire dei bonus agli studenti. Spesso le somme di denaro vengono erogate per tutti gli studenti meritevoli che si distinguono per i loro voti, incentivandoli e incoraggiandoli ad impegnarsi nella carriera universitaria.
In altri casi i bonus vengono erogati per aiutare gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito o comunque in difficoltà economiche, in modo da ridurre le disparità socio-economiche nell’accesso all’istruzione superiore, garantendo che tutti abbiano le stesse opportunità. Adesso però per gli studenti, almeno fino al prossimo 4 maggio, sarà disponibile un nuovo bonus di cui pochi sono a conoscenza.
Nuovo bonus studenti, scade il 4 maggio: come funziona
La Regione Basilicata ha dato il via all’avviso pubblico per la concessione di contributi destinati alla partecipazione a Master universitari di primo e secondo livello, sia in Italia che all’estero. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a un finanziamento di 2.250.000 euro provenienti dal Fesr Fse+ Basilicata 2021-2027, con fondi ripartiti su un triennio (2024-2026) per un totale di 750 mila euro all’anno. Tutte le domande degli interessati dovranno essere presentate entro il 4 maggio.
L’obiettivo di questo sussidio è coprire i costi di iscrizione ai Master Universitari, nonché i costi reali delle spese di polizza. Questa iniziativa vuole sostenere i laureati residenti in Basilicata nell’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, privilegiando Master che promuovono competenze relative a settori chiave come energia, ambiente, cultura, turismo, biotecnologie e agroalimentare.
Possono partecipare laureati disoccupati che abbiano la residenza in Basilicata da almeno sei mesi, che possiedono una laurea triennale o un diploma di laurea vecchio ordinamento o una laurea specialistica/magistrale. Per i master all’estero, però, è richiesta una laurea specialistica, magistrale o ottenuta secondo le regole del vecchio ordinamento.
I Master universitari ai quali ci si iscrive non devono essere già conclusi con il conseguimento del titolo finale al momento della presentazione della domanda e, se non ancora avviati, dovranno iniziare entro 60 giorni dall’approvazione degli elenchi definitivi degli ammessi. La quota del voucher per le spese di iscrizione non può superare i 10mila euro ed è determinata dal reddito familiare calcolato sulla base dell’attestazione Isee per le prestazioni universitarie.
Inoltre la quota per le spese di polizza non può superare i 700 euro. Per presentare la domanda è necessario compilare il formulario (Dichiarazione unica) disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata, seguendo le procedure indicate nella sezione Consultazione-Avvisi e Bandi.