C’è continua aria di cambiamento in Mediaset ma non in senso positivo: molte trasmissioni hanno subito un calo di ascolti.
La tv, si sa, da una parte crea nuove tendenze ma dall’altra segue i trend che si formano nella società col passare degli anni. Oggi la televisione, Mediaset compresa, si trova di fronte a numerosi cambiamenti e non sempre i manager riescono ad azzeccare le strategie giuste.
Pensiamo ad esempio all’ultima edizione del Grande Fratello: alla fine si è conclusa, come sempre, e come sempre gli ex concorrenti adesso stanno programmando la loro carriera e la loro vita sentimentale. Ma non sono mancate ampie polemiche durante la messa in onda del reality.
Sta accadendo anche con l’Isola dei Famosi, tanto che un ex naufrago ha anche rivelato tranquillamente cosa accade davvero nel backstage, e la popolarità del reality sta calando. Oltre a tutto questo, una trasmissione molto amata chiuderà definitivamente i battenti. Ed è un segnale da non sottovalutare: i tempi stanno davvero cambiando e anche le aspettative delle persone.
Una delle critiche più pesanti inerenti un programma Mediaset arriva da un noto opinionista e blogger televisivo, Amedeo Venza, che con le reti della famiglia Berlusconi ha anche lavorato molto. Sul suo profilo Instagram spunta un post tramite il quale si annuncia il fallimento di un programma che andava in onda dal 2006, ovvero “La Pupa e il Secchione”.
Il programma, condotto per tanti anni da Enrico Papi e “sostituito” da altri presentatori in qualche edizione, non sta andando affatto bene. Chi lo ha già visto, sa che ne La Pupa e il Secchione si incontrano due mondi opposti: lo show ha come scopo accoppiare le “pupe” – donne bellissime ma che curano poco la formazione culturale – con uomini colti, i “secchioni”, che eccellono in conoscenze ma soffrono per quanto riguarda socialità e cura di sé.
Le coppie devono quindi aiutarsi a vicenda: le pupe si impegnano a studiare e ad aumentare le conoscenze, mentre i secchioni a migliorare le loro performance sociali. Lo show si svolge in una sontuosa villa che fa da cornice alle dinamiche. Evidentemente però la formula che era stata vincente per tanti anni adesso non funziona più. Come si legge nel post di Venza, infatti, lo share è sceso a livelli drammatici, il 5%. Una cifra che non passa inosservata e da qui la decisione da parte di Piersilvio di chiudere definitivamente il programma.
Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…
Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…
Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…
Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…
La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…
Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…