Si può andare in pensione anche con solo 5 anni di contributi, l’Inps ha ufficializzato questa misura: vediamo i dettagli.
Sembra incredibile, invece è tutto vero: si potrà andare in pensione con solo 5 anni di contributi. Dunque non dovremo più preoccuparci di raggiungere i 20 anni di contribuzione richiesti dalla legge Fornero per accedere alla pensione di vecchiaia. Ad oggi, infatti, per andare in pensione in Italia è necessario non solo avere almeno 67 anni di età, ma anche avere almeno 20 anni di contributi.
Le misure di prepensionamento ci sono e sono anche tante, ma tutte puntano a ridurre il requisito anagrafico anziché quello contributivo. Le misure di pensione anticipata attualmente in vigore, infatti, richiedono ancora più contributi di quelli richiesti dalla legge Fornero. Per accedere alla pensione anticipata ordinaria, ad esempio, un uomo dovrà avere almeno 42 anni e 10 mesi di contributi e una donna almeno 41 anni e 10 mesi.
Anche Quota 41 e Quota 103 hanno un requisito contributivo minimo pari a 41 anni. Poco meno Opzione donna e Ape sociale: 35 anni la prima e 30 anni la seconda. Tuttavia si tratta pur sempre di un requisito contributivo alto. Ma l’Inps ora ha ufficializzato la misura: anche chi ha solo 5 anni di contributi potrà andare in pensione.
Non tutti sanno che le misure per accedere alla pensione con solo 5 anni di contributi sono addirittura tre. La prima è la pensione di vecchiaia ordinaria. I lavoratori iscritti alle casse previdenziali dell’Inps e che hanno iniziato a versare i contributi dal 1996 in avanti – anno in cui il sistema contributivo ha sostituito il sistema retributivo – possono andare in pensione con solo 5 anni di contributi ma non prima di aver compiuto 71 anni di età.
Chi ha un’invalidità può accedere alla pensione con solo 5 anni di contributi purché almeno 3 siano stati versati nel quinquennio precedente la richiesta dell’assegno ordinario di invalidità. In questo caso, però, è necessario che la capacità lavorativa sia inferiore ad un terzo e non superare determinati limiti di reddito.
Infine, anche le casalinghe possono andare in pensione con solo 5 anni di contributi. Chi non ha mai svolto alcun lavoro fuori casa ed è iscritto al Fondo pensione casalinghe, può andare in pensione a 57 anni se ha versato almeno 5 anni di contributi. Per andare in pensione a 57 anni, però, è necessario aver maturato un assegno previdenziale pari a 1,2 volte l’importo dell’Assegno sociale. Diversamente si dovrà attendere di compiere 65 anni.
Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…
Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…
Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…
Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…
La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…
Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…