Anche se non hai mai lavorato in vita tua, puoi ricevere ogni mese più di 500 euro dall’INPS: ecco cosa devi fare.
Se sei veramente in difficoltà lo Stato ti aiuta e ogni mese potrai ricevere 534,41 euro dall’INPS. Questo assegno ti viene riconosciuto anche se non lavori, non hai mai lavorato e non cerchi neppure un’occupazione proprio per far fronte al crescente disagio economico provato da sempre più italiani.
Tante sono le persone, infatti, che si trovano in difficoltà. La pandemia da Covid-19 ha innescato una crisi davvero molto pesante per la nostra economia a cui si è presto aggiunta un’inflazione salita alle stelle nel giro di poco. Durante i due anni di pandemia molti imprenditori hanno visto fallire le loro attività a causa dei vari lockdown e di conseguenza un numero considerevole di persone è rimasto senza lavoro. Le conseguenze più gravi però sono state per gli anziani poiché ad una certa età è più difficile rimettersi in gioco e trovare un nuovo lavoro.
Molti ormai vicini ai 67 anni – l’età pensionabile per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria – si sono trovati con pochissimi contributi. Troppo pochi per ricevere anche solo la pensione minima. Questi “nuovi poveri” si sono aggiunti però ai tanti che già c’erano: anziani soli che non hanno diritto alla pensione per mancanza di contributi e che non riescono ormai ad arrivare alla fine del mese. Tuttavia, per chi si trova in condizioni di reale difficoltà, interviene lo Stato. L’INPS, infatti, può erogare fino a 534,41 euro al mese per sempre.
Ci sono parecchi anziani che, per mancanza di contributi, non hanno diritto nemmeno a ricevere la pensione minima. Molte persone, infatti, non hanno lavorato neanche per 20 anni, il requisito contributivo minimo che dà diritto alla pensione. Per costoro però c’è l’assegno sociale, una prestazione pensata proprio per chi ha pochi contributi o per chi non ne ha affatto.
Potremmo parlare di una sorta di piccola rendita a vita: un assegno di 534,41 euro tutti i mesi. È necessario però che tu non menta sulla tua reale situazione economica. L’assegno sociale viene rivalutato ogni anno e, di conseguenza, il suo importo cambia. Per il 2024 corrisponde a 534,41 euro al mese per tredici mesi. Esso non spetta a tutti, ma solo agli anziani in età da pensione che si trovano in forti difficoltà economiche. Per avere diritto all’assegno sociale, infatti, occorre soddisfare i seguenti requisiti:
Chi ha reddito pari a zero riceverà l’assegno sociale per intero, cioè 534,41 euro al mese. Può beneficiare dell’Assegno sociale, ma con un importo ridotto, anche chi ha un reddito ma non deve superare questi limiti:
Attenzione: chi fa soggiorni all’estero per periodi superiori a 29 giorni consecutivi può perdere l’assegno sociale. Per ottenere questa prestazione occorre fare richiesta all’INPS. L’aiuto verrà erogato a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda.
Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…
Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…
Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…
Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…
La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…
Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…