Una prelibatezza da creare in cucina che conquista gli amanti del gusto e della leggerezza! I muffin di melanzane sono il piatto perfetto per chi desidera un’opzione sana e deliziosa per ogni momento della giornata.
Con solo 70 calorie a muffin, questi bocconcini saporiti promettono di far felici sia i palati più esigenti che chi è attento alla linea. E non è tutto, la loro preparazione è anche rapida e semplice, il che li rende ideali anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.
I muffin di melanzane sono ben più di semplici snack; rappresentano una combinazione intrigante di ingredienti che regalano cremosità, sapore e un bel colpo d’occhio. Preparati con ingredienti genuini come melanzane, ricotta e un pizzico di galbanino light, questi muffin non possono mancare sulle vostre tavole. La cosa bella è che si prestano a essere consumati in diverse situazioni: colazione, pranzo leggero, o come spuntino durante la giornata. La loro bontà è tale da farli diventare un piatto jolly da servire in ogni occasione. Insomma, versatili e appetitosi, questi muffin sono destinati a diventare una vera e propria star della tua cucina.
Inoltre, essendo fatti con ingredienti sani, fanno bene sia al palato che alla salute. Le melanzane, ad esempio, non sono solo deliziose, ma danno anche una spinta di nutrienti essenziali, mentre la ricotta offre una bella dose di proteine, rendendoli una scelta vantaggiosa in molte situazioni. Potrebbero facilmente rivelarsi il modo giusto per far mangiare verdure anche a chi solitamente non le ama. La ricetta è facile e permette di divertirsi in cucina, condividendo con amici e familiari il frutto del proprio lavoro.
Se la voglia di provare questa deliziosa ricetta è forte, è tempo di scoprire i dettagli di preparazione! La realizzazione di questi muffin di melanzane è davvero rapida: bastano solo 20 minuti per la preparazione e 30 minuti di cottura. Cominciando a elencare gli ingredienti, per fare 12 muffin avrai bisogno di: 1-2 melanzane tagliate a dadini, 220 grammi di ricotta, 50 grammi di galbanino light a listarelle, 3 cucchiai di farina, 1 uovo, 1 pomodoro tagliato a cubetti, 1 testa d’aglio tritata, mezza tazza di acqua, e ovviamente, due giri di olio extravergine d’oliva. Non dimenticare le spezie: sale, pepe e prezzemolo tritato quanto basta per dare un tocco in più.
Cominciamo proprio dalla preparazione! Versate un giro di olio in una padella antiaderente poi, una volta scaldato, aggiungete l’aglio tritato e lasciate rosolare un attimo. Dopo circa un minuto, ci si può mettere le melanzane tagliate a dadini mescolando e lasciandole cuocere per circa tre minuti. A questo punto, unite il pomodoro e non dimenticate di insaporire con sale e pepe, rimestando bene. A questo punto l’acqua viene integrata e coprendo, fate cuocere per 5 minuti. Quindi spegnete e trasferite il tutto in una ciotola capiente.
Agitate le cose mescolando la ricotta fino ad ottenere un composto bello morbido; adesso è il momento di aggiungere l’uovo, il galbanino e il prezzemolo tritati con molta cura. A questo punto integrate anche la farina e mescolate bene per assicurarvi che non ci siano grumi. Dopo aver preparato i pirottini per muffin con un po’ d’olio, riempiteli con il composto e livellate in maniera uniforme. La cottura avviene dunque in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, dando vita a muffin dorati e profumati. Una volta verificata la cottura, lasciate raffreddare prima di servire!
Questa ricetta può rivelarsi un modo incredibile per sperimentare in cucina, e chissà, magari il trionfo di sapori e profumi vi porterà ad aggiungerli nel vostro menù settimanale!
Scopri i benefici nutrizionali delle castagne giapponesi e segui una semplice ricetta per prepararle in…
Josep Maria Esquirol, nel suo libro "La scuola dell'anima", affronta la crisi dell'educazione moderna, proponendo…
Scopri come preparare uno sformato di broccoli e cavolfiori, un piatto sano e gustoso che…
Scopri come preparare un delizioso rotolo al cioccolato e noci, una dolcezza leggera e ricca…
La preside del liceo Salvemini di Bari denuncia comportamenti inappropriati degli studenti, sottolineando l'importanza del…
Una faida familiare tra l'imprenditore oleario Cesare Buonamici e la sorella, la giornalista Cesara, culmina…